La didattica frontale si svolge tramite videolezioni e altre risorse didattiche messe a disposizione dei partecipanti sulla piattaforma learn.cineca.it per tutto il periodo di erogazione del corso. I partecipanti fruiranno in autonomia delle risorse disponibili, secondo il calendario suggerito sul corso.
Il docente sarà disponibile per domande e approfondimenti durante delle sessioni in diretta. Numero e calendario degli incontri in diretta con il docente sono espressi per ogni singolo corso. Qui ulteriori dettagli e la risposta a domande frequenti.
Gli incontri in diretta con i docenti si svolgeranno su piattaforma Microsoft Teams in date e orari che saranno comunicati al più presto / nelle seguenti date e orari:
- Sessione di Apertura corso: Lunedi 13 Dicembre ore 10 - 10:30
- Sessione di Chiusura corso: Mercoledì 15 Dicembre ore 10 - 12
Consigliamo di scaricare la scheda didattica disponibile più sotto per avere un'idea più precisa di come si svolgerà il corso e di come pianificare le proprie attività.
Gli iscritti riceveranno istruzioni per l’accesso nei giorni immediatamente precedenti l’avvio del corso.
Al termine del corso sarà somministrato un test di valutazione finale il cui superamento è vincolante per l’ottenimento dell’Open Badge.
I partecipanti che avranno visionato tutte le videolezioni messe a disposizione nel corso riceveranno l'attestato di partecipazione.
Obiettivo: Conoscere ad alto livello i Web Services REST offerti da ESSE3, essere in grado di consultarli, interrogarli e di interpretarne l’output, in particolare per i casi di esempio che saranno selezionati dagli ambiti Anagrafica e Carriere.
Destinatari: Personale tecnico di ateneo con nozioni di base sul sistema di segreteria studenti. Non è necessario conoscere la base dati di ESSE3. Non sono necessarie competenze di programmazione..
Programma:
- Presentazione generale dei Web Services
- Definizione di un servizio REST
- Panoramica sul concetto di Entità, metodi http per interrogare i servizi
- Struttura di un file JSON: come interfacciarsi con swagger
- Panoramica dei Web Services ESSE3 tramite swagger. Saranno affrontati alcuni concetti base del database ESSE3 (chiave univoca, identificativi, ecc)
- Panoramica sull’utilizzo di swagger
- Interpretazione delle informazioni presenti sull’interfaccia
- Autenticazione
- Permessi per l’accesso ai dati
- Provisioning delle utenze tecniche REST
- Parametri comuni presenti nei servizi (paginazione, filtri, ordinamenti, ecc)
- Approfondimento delle relazioni tra le diverse entità esposte dai servizi REST
- Entità collegate alle iscrizioni (persona, carriere, matricole, iscrizioni)
- Entità collegate all’offerta (attività didattica erogata, logisitica ecc.)
- Casi d’uso. Interrogazione Anagrafica/Carriere. Gli stessi casi d’uso saranno idealmente affrontati anche nella parte pratica.
