La didattica frontale si svolge tramite videolezioni e altre risorse didattiche messe a disposizione dei partecipanti sulla piattaforma learn.cineca.it per tutto il periodo di erogazione del corso. I partecipanti fruiranno in autonomia delle risorse disponibili, secondo il calendario suggerito sul corso.
Il docente sarà disponibile per domande e approfondimenti durante delle sessioni in diretta. Numero e calendario degli incontri in diretta con il docente sono espressi per ogni singolo corso. Qui ulteriori dettagli e la risposta a domande frequenti.
Gli incontri in diretta con i docenti si svolgeranno su piattaforma Microsoft Teams in date e orari nelle seguenti date e orari:
- Sessione di Apertura corso: Lunedi 21 Marzo ore 09:30 - 10:00
- Sessione di Metà corso: Mercoledì 23 Marzo ore 11:00 - 13:00
- Sessione di Chiusura corso: Venerdì 25 Marzo ore 11:00 - 13:00
La data di chiusura iscrizioni si intende salvo esaurimento posti.
Consigliamo di scaricare la scheda didattica per avere un'idea più precisa di come si svolgerà il corso e di come pianificare le proprie attività.
Gli iscritti riceveranno istruzioni per l’accesso nei giorni immediatamente precedenti l’avvio del corso.
Al termine del corso sarà somministrato un test di valutazione finale il cui superamento è vincolante per l’ottenimento dell’Open Badge.
I partecipanti che avranno visionato tutte le videolezioni messe a disposizione nel corso riceveranno l'attestato di partecipazione.
OBIETTIVI: il corso riguarda il funzionamento dell’applicativo UGOV Contabilità, con particolare riguardo al modulo Inventario. Il corso si prefigge l’obiettivo di approfondire nel dettaglio tutti gli aspetti contabili e funzionali collegati alle registrazioni inventario sia nell’ambito della gestione ordinaria - trattando anche casistiche particolari - sia nell’ambito delle chiusure contabili, per le quali verranno analizzate le scritture di fine esercizio e le quadrature di fine anno.
DESTINATARI: utenti che operano già in U-GOV e che vogliono approfondire le proprie conoscenze specifiche sulla gestione dell’inventario. In particolare è rivolto addetti alle registrazioni inventariali, utenti dei Dipartimenti, ufficio bilancio, ufficio patrimonio, configuratori di Ateneo, responsabili di funzione contabile.
CONTENUTI:
- Le configurazioni del modulo inventario
- Approfondimento e casi particolari di
- Carico da Fattura
- Carico da DCE
- Carico da documento generico
- Donazione
- Carico diretto e possibili casi d’uso: correggere una errata inventariazione / capitalizzazione delle opere in corso pluriennali
- Decremento e dismissione beni
- Le scritture in inventario di fine esercizio:
- L’ammortamento ordinario e fiscale
- le stampe di controllo
- le quadrature di fine anno
- Modifiche dei dati inventariali.
- Funzioni di Ricerca avanzata.
